Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Le Scuole dell'Infanzia dell'istituto Comprensivo di Dolianova (Viale Europa e S.Maria) organizzano due Open Days (10 e 11 gennaio 2024) 
10 GENNAIO
Nell'ambito del progetto di Sistema educativo Integrato 0/6 i genitori dei bambini dell'ultimo anno frequentanti gli asili nido presenti sul territorio comunale sono invitati presso l'aula magna in Viale Europa (ore 9.00). Sarà possibile inoltre visitare le scuole insieme ai propri figli (dalle ore 10.00 alle ore 11.00).
11 GENNAIO 
I due plessi S.Maria e Viale Europa invitano le famiglie interessate a visitare insieme ai propri bambini le scuole (dalle ore 9.30 alle ore 11.30) partecipando alle attività curricolari programmate per la giornata. 
 
LE INSEGNANTI VI ASPETTANO NUMEROSI RICORDANDO CHE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2024-2025 POTRANNO ESSERE INOLTRATE DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO.
 
                                                                                 infanzia

Nei giorni  22, 23 e 24 novembre 2023, gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado Di Dolianova, accompagnati dai docenti, hanno partecipato alla prima edizione del  Festival Letterario  “ Ambiente è futuro”, organizzato dal Circolo di Lettura Dolia, con il contributo del Comune di Dolianova e la collaborazione dell’ Istituto Comprensivo di Dolianova.

Gli alunni delle classi terze della Ns. Scuola, mercoledì 22 novembre, hanno seguito l’intervento dell’ Assessore Regionale all’ Ambiente Avv. M. Porcu  sui cambiamenti climatici,  mentre venerdì 24 hanno partecipato alle attività con con l’ artista della Land Art F. Picciau, che porta avanti un lavoro di ricerca sulla plastica riciclata. Gli alunni delle classi seconde,  giovedì 23 novembre, hanno partecipato alle attività con il signor G. Paulis  referente dell’ Oasi WWF Sardegna  di Monte Arcosu WWF, mentre gli alunni delle classi prime hanno partecipato alle attività con L. Saccu e la Psicologa A. Sanna, sui rischi del cambiamento climatico.

In tale occasione, gli alunni, sensibili alle problematiche ambientali e consapevoli della grande utilità dell’opera di sensibilizzazione finalizzata alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, hanno partecipato alle attività con interesse e impegno, hanno posto quesiti e formulato domande inerenti  l’inquinamento e il cambiamento climatico, gli obiettivi dell’agenda 2030, il lavoro svolto dal WWF Sardegna,  che si batte per la salvaguardia della biodiversità della Regione e l’ istituzione di  oasi-riserve a tutela della flora e fauna sarda, dimostrando un comportamento rispettoso delle persone, dei temi affrontati  e dei tempi, relazionandosi in modo positivo con i docenti e i referenti; questi ultimi hanno risposto alle domande anche in merito all’ Alleanza Sardegna Rinnovabile, all’ uso delle energie rinnovabili, alla promozione di uno sviluppo a carbonio zero, al riciclo ed hanno invitato a  riflettere  sull’ evoluzione dell’ economia e sul modo ecosostenibile di vivere, che rappresentano la via da seguire, con la consapevolezza che con l’impegno di tutti, possiamo evitare scenari peggiori sul nostro pianeta Terra.

Un ringraziamento per averci invitato all’iniziativa, va alle sig.re E. Carboni, Presidente del Circolo di Lettura Dolia , M. Floris e M.B. Zandara.

 

Nell’anno 1947, esattamente il giorno 26 novembre con Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato nasceva la Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato.  Fin dall’inizio la Polizia Stradale ha avuto compito primario quello di assicurare a chiunque circolasse sulle strade italiane una maggiore sicurezza, soprattutto nel prevenire gli incidenti stradali. Infatti gli uomini e le donne della Polizia Stradale sono impegnati sulle strade italiane tutti i giorni sia in servizi di prevenzione ma anche in attività di comunicazione con incontri di prossimità che coinvolgono la società civile sin dalla tenera età invitandoli al rispetto delle regole. 

5c

Per l’occasione questa mattina la Polizia Stradale di Cagliari ha voluto festeggiare il 76° Anniversario della riorganizzazione dei servizi di Polizia Stradale con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Dolianova accompagnati dalle loro maestre.

                                                                                                                     2f

Grazie al contributo dell’Autocentro della Polizia di Stato, i bambini sono stati invitati a visitare l’Area Espositiva e hanno potuto ammirare attraverso un percorso itinerante autovetture e motoveicoli d’epoca, divise storiche e ambienti creati appositamente per ripercorrere la storia della Polizia di Stato e in particolare della Polizia Stradale.

I giovani alunni hanno raggiunto l’Autocentro viaggiando a bordo del Pullman della Polizia di Stato. Sono stati accolti dal personale della Specialità e dell’Autocentro, a turno sono saliti sulle auto e sulle moto e hanno potuto fare una prova di guida grazie alla presenza di un simulatore.

Nel corso della mattinata, i bambini hanno partecipato ad una lezione sulla sicurezza stradale con personale della Sezione Polizia Stradale di Cagliari per comprendere anche attraverso la proiezione di video e filmati, quali sono i comportamenti corretti da tenere sia quando si è a bordo di veicoli a quattro ruote, quando si va in bicicletta oppure quando si attraversa la strada, ossia il rispetto delle regole.

Cagliari, 14 Novembre 2023

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI 3^ - SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO - ISTITUTO COMPRENSIVO - DOLIANOVA -

 

SI AVVISA CHE NELL'AREA DIDUP-BACHECA ALUNNI SONO PUBBLICATI I TABELLONI DEGLI ESITI FINALI DELL'ESAME CONCLUSIVO 

DEL 1° CICLO DI ISTRUZIONE - A.S. 2022/2023 - 

 I RAGAZZI MAGGIORENNI  CHE DEVONO  RITIRARE IL DIPLOMA CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

POSSONO DELEGARE UN'ALTRA PERSONA  CON UNA DELEGA E ALLEGANDO UN DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE.

ORARI DI SEGRETERIA : DALLE ORE 11, 00 - 13,00

 

AVVISO PER TUTTI I GENITORI

 

SI COMUNICA CHE PRESSO L'UFFICIO DI SEGRETERIA DIDATTICA ALUNNI -  DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI DOLIANOVA

POSSONO ESSERE RITIRATI I CERTIFICATI DI LICENZA MEDIA E I CERTIFICATI DELLE COMPETENZE -

ORARIO : DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 13, 00 ESCLUSO IL SABATO .

 

Le maestre Miriam e Giovanna hanno il piacere di comunicarvi che le classi 5^D e 5^E del Plesso di Dolianova hanno vinto il Concorso proposto dal Gruppo Selex "Happy Green School".

Abbiamo partecipato con due progetti: "Grembiuliamoci" e "#ScuolaGreenPark".

Il primo verrà interamente finanziato dal Gruppo Selex, il secondo riceverà parte del finanziamento tramite la piattaforma GoFundMe.

Potete donare un piccolo contributo, per un bene che rimarrà a disposizione per tutta la comunità, attraverso il seguente link

https://www.gofundme.com/f/scuolagreenpark?utm_source=customer&utm_medium=copy_link&utm_campaign=p_cf+share-flow-1

Grazie a tutti!

 

 

Allegati:
Scarica questo file (scuolagreenpark.pdf)scuolagreenpark.pdf667 kB
Scarica questo file (grembiuliamoci.pdf)grembiuliamoci.pdf1310 kB

Informazione comunicazione, sensibilizzazione e pubblicazione finanziamenti.

Avviso S(cuola) I(nclusiva) Approvato con D.D. n. 604 prot. 12493 del 26.10.2021. Piano di Azione Coesione Priorità Istruzione - Scuola Digitale Azione di rafforzamento e riqualificazione della didattica con l’utilizzo delle tecnologie (LIM, software per l’apprendimento e risorse di rete).
PIANO DI AZIONE COESIONE PER IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI COLLETTIVI AL SUD Avviso S(cuola) I(nclusiva).

VISTO l’Avviso della R.A.S. “S(cuola) I(nclusiva)”, approvato con D.D. n. 533 prot 11970 del 05.10.2021”;
VISTA la determinazione della R.A.S. n. 604 prot 12493 del 26.10.2021, mediante la quale il Direttore del Servizio Politiche Scolastiche ha approvato le graduatorie relative alle manifestazioni di interesse pervenute ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso in oggetto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO RENDE NOTO

che questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il progetto per un importo paria a € 11.061,00

Un' improvvisa idea tra colleghe, due parole con le rappresentanti dei genitori, la collaborazione degli alunni e in pochi giorni veniamo sommerse dalla generosità delle famiglie.

La sorpresa finale dei Vigili del Fuoco, che ci aiutano a consegnare tutto, conclude un inaspettato movimento di solidarietà.

IMG 0012

IMG 0001

IMG 0010

IMG 0011

IMG 0004

IMG 0005

IMG 0003

IMG 0013

IMG 0014

IMG20220310125808

IMG 0002

IMG 0007