Messaggio di avviso

Nei giorni  22, 23 e 24 novembre 2023, gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado Di Dolianova, accompagnati dai docenti, hanno partecipato alla prima edizione del  Festival Letterario  “ Ambiente è futuro”, organizzato dal Circolo di Lettura Dolia, con il contributo del Comune di Dolianova e la collaborazione dell’ Istituto Comprensivo di Dolianova.

Gli alunni delle classi terze della Ns. Scuola, mercoledì 22 novembre, hanno seguito l’intervento dell’ Assessore Regionale all’ Ambiente Avv. M. Porcu  sui cambiamenti climatici,  mentre venerdì 24 hanno partecipato alle attività con con l’ artista della Land Art F. Picciau, che porta avanti un lavoro di ricerca sulla plastica riciclata. Gli alunni delle classi seconde,  giovedì 23 novembre, hanno partecipato alle attività con il signor G. Paulis  referente dell’ Oasi WWF Sardegna  di Monte Arcosu WWF, mentre gli alunni delle classi prime hanno partecipato alle attività con L. Saccu e la Psicologa A. Sanna, sui rischi del cambiamento climatico.

In tale occasione, gli alunni, sensibili alle problematiche ambientali e consapevoli della grande utilità dell’opera di sensibilizzazione finalizzata alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, hanno partecipato alle attività con interesse e impegno, hanno posto quesiti e formulato domande inerenti  l’inquinamento e il cambiamento climatico, gli obiettivi dell’agenda 2030, il lavoro svolto dal WWF Sardegna,  che si batte per la salvaguardia della biodiversità della Regione e l’ istituzione di  oasi-riserve a tutela della flora e fauna sarda, dimostrando un comportamento rispettoso delle persone, dei temi affrontati  e dei tempi, relazionandosi in modo positivo con i docenti e i referenti; questi ultimi hanno risposto alle domande anche in merito all’ Alleanza Sardegna Rinnovabile, all’ uso delle energie rinnovabili, alla promozione di uno sviluppo a carbonio zero, al riciclo ed hanno invitato a  riflettere  sull’ evoluzione dell’ economia e sul modo ecosostenibile di vivere, che rappresentano la via da seguire, con la consapevolezza che con l’impegno di tutti, possiamo evitare scenari peggiori sul nostro pianeta Terra.

Un ringraziamento per averci invitato all’iniziativa, va alle sig.re E. Carboni, Presidente del Circolo di Lettura Dolia , M. Floris e M.B. Zandara.