Messaggio di avviso

Nell’anno 1947, esattamente il giorno 26 novembre con Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato nasceva la Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato.  Fin dall’inizio la Polizia Stradale ha avuto compito primario quello di assicurare a chiunque circolasse sulle strade italiane una maggiore sicurezza, soprattutto nel prevenire gli incidenti stradali. Infatti gli uomini e le donne della Polizia Stradale sono impegnati sulle strade italiane tutti i giorni sia in servizi di prevenzione ma anche in attività di comunicazione con incontri di prossimità che coinvolgono la società civile sin dalla tenera età invitandoli al rispetto delle regole.

5c

Per l’occasione questa mattina la Polizia Stradale di Cagliari ha voluto festeggiare il 76° Anniversario della riorganizzazione dei servizi di Polizia Stradale con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Dolianova accompagnati dalle loro maestre.

2f

Grazie al contributo dell’Autocentro della Polizia di Stato, i bambini sono stati invitati a visitare l’Area Espositiva e hanno potuto ammirare attraverso un percorso itinerante autovetture e motoveicoli d’epoca, divise storiche e ambienti creati appositamente per ripercorrere la storia della Polizia di Stato e in particolare della Polizia Stradale.

I giovani alunni hanno raggiunto l’Autocentro viaggiando a bordo del Pullman della Polizia di Stato. Sono stati accolti dal personale della Specialità e dell’Autocentro, a turno sono saliti sulle auto e sulle moto e hanno potuto fare una prova di guida grazie alla presenza di un simulatore.

Nel corso della mattinata, i bambini hanno partecipato ad una lezione sulla sicurezza stradale con personale della Sezione Polizia Stradale di Cagliari per comprendere anche attraverso la proiezione di video e filmati, quali sono i comportamenti corretti da tenere sia quando si è a bordo di veicoli a quattro ruote, quando si va in bicicletta oppure quando si attraversa la strada, ossia il rispetto delle regole.

Cagliari, 14 Novembre 2023