A settembre dell’anno scolastico 2023/2024 la scuola secondaria di primo grado ha iniziato una nuova e splendida avventura, quella del progetto Erasmus+ col nome di Green for future. Si tratta di un programma di scambio culturale tra gli alunni del nostro Istituto e studenti provenienti da altre nazioni dell’Europa. Nello specifico, la nostra scuola ha stretto la collaborazione con due Istituti:
- Gesamtschule Lotte, Westerkappeln, Germania
- 5o Gymnasio Volou, Volos, Grecia
Il progetto Erasmus rappresenta una grande opportunità per la nostra comunità scolastica: consente innanzitutto di affrontare l’urgenza più grande, una netta transizione ecologica. Inoltre, aprire le porte della scuola all’Europa
consente agli studenti di conoscere e confrontarsi con realtà diverse e di accrescere la consapevolezza di appartenere all’Europa, migliorando le capacità personali (autonomia, responsabilità, autoefficacia) e favorendo l’inclusione sociale e culturale di tutti gli studenti. Ai docenti invece permette di ampliare le proprie conoscenze su metodologie nuove e innovative, scambiare idee e pratiche didattiche con docenti stranieri e creare rete con scuole del panorama europeo.
Il progetto prevede tre obiettivi principali:
- Obiettivo 1 GREEN SCHOOL: una scuola green ed ecosostenibile che contribuisce alla crescita delle nuove generazioni, protagoniste consapevoli e attive della transizione ecologica.
- Obiettivo 2 AMICIZIA EUROPEA: formare gli studenti come cittadini europei del futuro, affinché diventino attivi e consapevoli dei valori dell'UE, prestando particolare attenzione alla coesione sociale.
- Obiettivo 3 INCLUSIONE SOCIALE E CULTURALE: rendere una scuola inclusiva, accogliente e aperta allo scenario multiculturale europeo.
I risultati attesi riguardano una crescita della consapevolezza sul tema della sostenibilità ambientale, dell’identità culturale dell’Unione Europea e dell’inclusività sociale e culturale. Le comunità scolastiche trarranno beneficio dal raggiungimento di questi obiettivi. Le caratteristiche innovative del progetto hanno il potenziale per innescare processi di cambiamento a breve, medio e lungo termine, con effetti positivi e tangibili durante l’intero progetto.
Al termine del presente anno scolastico sono state svolte numerose attività e giornate dedicate al progetto Erasmus, in particolare:
- laboratori didattici dedicati al tema della sostenibilità ambientale, al riciclo e all’inclusione sociale;
- due Erasmus days che ha visto coinvolti tutti gli alunni e alunne della scuola di primo grado, con una giornata di apertura del progetto e una al termine dell’anno scolastico;
- due mobilità, in Germania e in Grecia
MOBILITA’ IN GERMANIA
Dopo numerosi incontri preparativi (utili a programmare ogni dettaglio della mobilità) il primo gruppo di 14 studenti delle classi seconde, accompagnati dai docenti Davide Corda e Laura Pani, ha finalmente preso il volo il giorno 13 aprile per la Germania con destinazione la piccola città di Westerkappeln. All’arrivo gli alunni, un po' impauriti dalla nuova esperienza e dalla barriera linguistica, sono stati affettuosamente accolti dagli studenti della scuola tedesca e ciascuno di loro è stato presentato alla relativa famiglia ospitante. Dopo un ricco buffet offerto dalle famiglie e qualche risata, i ragazzi e le ragazze di Dolianova hanno iniziato a sentirsi a loro agio e a fare conoscenza con i nuovi amici tedeschi. La settimana Erasmus in Germania è stata caratterizzata da attività e laboratori didattici che avevano come tema principale la sostenibilità ambientale. I nostri studenti hanno assistito alle lezioni che si svolgevano regolarmente nel vasto e innovativo istituto tedesco, con la piacevole scoperta di poterlo visitare in totale libertà e autonomia. I giochi sportivi in palestra e i lavori artistici realizzati insieme agli studenti di Westerkappeln sono stati i più apprezzati. Nel pomeriggio i nostri alunni stavano con i coetanei tedeschi e le relative famiglie ospitanti, eccetto i giorni in cui i docenti tedeschi hanno organizzato delle uscite didattiche nei principali luoghi di interesse culturale. Nonostante i pochi giorni per conoscersi, i ragazzi sardi sono rimasti colpiti dall’accoglienza dei loro partner tedeschi e hanno stretto rapidamente amicizia, formando un gruppo affiatato e coeso. Il giorno della partenza i nostri alunni hanno salutato i coetanei tedeschi con numerosi abbracci e col desiderio di rivedersi presto nella mobilità italiana, tornando a casa con un bagaglio di esperienze condivise e di ricordi indimenticabili.
MOBILITA’ IN GRECIA
Il 13 maggio, a un mese esatto dalla mobilità in Germania, un secondo gruppo di 11 ragazzi delle classi seconde è partito in Grecia, nella città di Volos situata nella regione nord-orientale della penisola ellenica. Accompagnati dai docenti Roberta Bussalai e Giovanni Carta, i nostri ragazzi hanno avuto modo di condividere la quotidianità scolastica e familiare con i loro coetanei greci.
Dopo il primo giorno di presentazioni e di balli tradizionali, la Dirigente della scuola greca e il team dei docenti collaboratori con un’esperienza pluriennale nei progetti Erasmus hanno accompagnato gli alunni di Dolianova a scoprire la bellezza della città e della loro terra che, per ragioni storiche e geografiche, si è mostrata da subito come un affascinante connubio tra occidente e oriente.
Indimenticabile è stata la gita nella capitale Atene (330 km a sud di Volos) e la visita all’Acropoli, patrimonio dell’UNESCO: i ragazzi hanno potuto così ammirare e camminare nei luoghi, conosciuti in tutto il mondo come “Culla della Democrazia”, che sino a quel giorno avevano studiato solo sulle pagine dei libri.
Dopo la visita Atene è stata la volta del pittoresco villaggio di Makrinitsa, definito il “balcone di Volos” perché situato nel monte Pelion che sovrasta la città, e successivamente è stata trascorsa un’intera giornata a Meteora, anche questo patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, nel complesso dei monasteri ortodossi sorti nel corso dei secoli tra paesaggi mozzafiato.
Durante le gite, caratterizzate da entusiasmo e allegria, ha preso forza uno degli elementi più importanti per qualsiasi viaggiatore assetato di sperimentazione e conoscenza: la condivisione del cibo. I nostri ragazzi hanno apprezzato la ricca cultura culinaria della tradizione greca: dal souvlaki alla greek salad.
Le attività scolastiche, perlopiù ludiche e sportive, hanno avuto come sfondo il tema della sostenibilità ambientale e quello relativo alle conseguenze del cambiamento climatico.
Elemento caratterizzante della vita scolastica è stata sia la flessibilità oraria nello svolgimento delle discipline sia la libertà di movimento degli alunni nelle frequenti pause ricreative durante le quali era possibile uscire dall’edificio scolastico per recarsi nei bar e nei market poco distanti. Il naturale raffronto tra le abitudini della vita in Grecia e quelle vissute dai nostri ragazzi in Sardegna e la condivisione delle similitudini e delle differenze, hanno fatto sì che si cementasse ogni giorno di più il legame tra i due gruppi di studenti per arrivare a formarne uno compatto che attende di ritrovarsi unito il prossimo anno scolastico, quando i ragazzi greci verranno ospitati dalle famiglie a Dolianova.
Il successo di entrambe le mobilità è stato confermato anche dal questionario fornito agli alunni ritornati dai viaggi, che ci ha fornito ottimi feedback:
Poiché il progetto proseguirà anche nell’a.s. 2024/2025, con numerosi e importanti appuntamenti come l’accoglienza delle scuole straniere, la collaborazione tra alunni, insegnanti e famiglie delle tre scuole sarà fondamentale per il successo educativo delle comunità scolastiche.
CORSI DI FORMAZIONE DEI DOCENTI
Il programma Erasmus Plus, oltre alla mobilità degli studenti, comprende la parte relativa alla formazione e darà ad alcuni docenti della scuola secondaria di Dolianova, che hanno presentato la domanda al bando di selezione interna, la possibilità di frequentare i corsi di formazione nei diversi stati dell’Unione Europea. Gli argomenti trattati saranno inerenti ai tre obiettivi del progetto Green For Future.
A giugno, terminate le attività didattiche, Prof. Davide Corda, docente di matematica e scienze, è partito a Dublino per partecipare al corso di formazione “Teaching for a sustainable world: climate change and global citizenship”.
Nel mese di luglio sarà il turno di Prof. Giovanni Carta, docente specializzato in attività di sostegno, che partirà a Lisbona per il corso “Introducing sustainability through game-based learning and gamification” e della Prof.ssa Laura Pani, docente di arte e immagine, si recherà ad Atene per il corso “Cultural heritage education: ancient greece as a case study “.
Il bagaglio di conoscenze ed esperienze verrà condiviso con attività di disseminazione all’interno della comunità scolastica per proseguire con l’implementazione dell’intero progetto.