Messaggio di avviso

foto 9

Secondaria Soleminis

foto 10

A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO DELLA COMPONENTE ELETTIVA  PER LE ELEZIONI DEL C.S.P.I.

SI COMUNICA CHE ALL'ALBO DEL SITO ISTITUZIONALE DELLA SCUOLA ,  IN DATA 19.03.2024 E' STATO PUBBLICATO

L'AVVISO DI AVVENUTO DEPOSITO DEGLI ELENCHI DEGLI ELETTORI PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE

DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Paolo Porcu

CRITERI ISCRIZIONI A.S. 2024-2025

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LA SELEZIONE ALUNNI classi seconde della Scuola Secondaria di 1° Grado – plesso di Dolianova - ERASMUS+ Azione KA1 - Mobilità di gruppo alunni a.s.2023/24

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità Bando Fondazione di Sardegna per iniziative a favore del sistema scolastico Anno scolastico 2023/2024 - “IMPROVE YOUR ENGLISH”

Documentazione da consegnare in segreteria

per le iscrizioni scuola infanzia a.s. 2024/2025

-Modulo iscrizione infanzia a.s. 2024/2025

-copia documento di identità e codice fiscale dell' alunno e dei genitori

Si informano le famiglie interessate che la sospensione delle attività didattiche della scuola primaria, proseguirà fino a VENERDI' 15 DICEMBRE 2023 compreso.

Il nostro Istituto ha partecipato all’edizione 2023 di Libriamoci a Scuola l’iniziativa di promozione della lettura promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di avvicinare i bambini/ragazzi alla lettura, in una modalità aperta.
Nella settimana che va da lunedì 13 a sabato 18 novembre la nostra scuola ha proposto una serie di appuntamenti che hanno coinvolto attivamente docenti e alunni di 14 classi della Scuola Primaria e Secondaria.
Tutte le classi hanno proposto delle brevi letture e i lettori sono stati gli stessi alunni o i loro insegnanti; le letture hanno declinato con fantasia e libertà di creazione il tema istituzionale scelto per quest’anno: Se leggi ti lib(e)ri.
  • I filoni tematici collegati al tema centrale che hanno ispirato le letture ad alta voce sono stati i seguenti: Lib(e)ri di conoscere – “Leggo per legittima difesa”, recita una citazione tanto vera quanto celebre. Perché è solo leggendo, approfondendo ciò che ci circonda, che siamo in grado di emanciparci dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente.
  • Lib(e)ri di sognare – Leggere: esiste forse un modo migliore per sognare? Il libro come strumento d’accesso a mondi fantastici, storie appassionanti, personaggi indimenticabili che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di un centimetro. La grande narrativa a tutto tondo e le biografie più avvincenti, i classici del fantasy e il graphic novel trovano spazio in questo secondo filone tematico.
  • Lib(e)ri di creare – Spazio all’arte di inventare rime, di combinare parole, suoni e immagini per esprimere emozioni e lasciarsi trasportare nel regno della fantasia. Dedicato alla poesia, Lib(e)ri di creare mescola lettura e creatività; il verso poetico diventa così lo strumento preferito di ogni studente per liberare la propria immaginazione.
Ecco di seguito il calendario degli appuntamenti realizzati:

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

h. 9,30 Giardino della Scuola Media di Dolianova

FILASTROCCHE IN LIBERTÀ
CLASSE 2^B - Scuola Secondaria di Dolianova (Prof.ssa Serenella Rita Arru)

TUTTI INSIEME SI VINCE
CLASSE 2^I - Scuola Secondaria di Dolianova (Prof. Gianni Stocchino)

LIBERI DI SOGNARE
CLASSI 2^C - 2^D Scuola Secondaria di Dolianova (Prof. Filippo Contini)

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE

h. 9,30 Piazza Don Aresu - Donori
LIBERI DI SOGNARE CON GRAZIA E NINO