Messaggio di avviso

Si rientra a scuola

Cari  genitori e cari  alunne/i, crediamo  sia desiderio di tutti che inizi e prosegua  questo nuovo anno scolastico in serenità cercando insieme di fare in modo che l’edificio scolastico ritorni ad essere un luogo di incontro, socialità, scambio e apprendimento.

Non sarà sicuramente facile ed è per questo che tutti noi dovremo impegnarci ad essere attenti e rispettosi.

Si chiede ancora una volta un grande impegno a voi genitori , come utenti e come  educatori , di sostenere e di rispettare rigorosamente il prontuario di regole anticovid redatto in base alle  disposizioni ministeriali e di aiutare i vostri figli a rispettarlo ed attuarlo in ogni momento della giornata.

Rispettare le regole e farle rispettare sarà anche il compito gravoso di noi insegnanti e  dei collaboratori scolastici. Questo ci porterà ad essere rigorosi e determinati , come per esempio impedire l’accesso a scuola a chiunque non sia alunno, insegnante o collaboratore, verificare , se si reputa necessario , le temperature dei bambini, controllare che si igienizzino frequentemente le mani, che rispettino le distanze, che seguano le direttive all’entrata, all’uscita della scuola e all’ora della ricreazione, secondo le indicazioni che verranno comunicate ed esposte fuori dall’edificio scolastico.

Sappiamo che tutto ciò condizionerà la nostra vita, che ci saranno delle situazioni particolari e dei cambiamenti importanti  che andranno affrontati. Sappiamo inoltre che non si può prevedere tutto e che non abbiamo tante risposte, ma crediamo anche che la vostra collaborazione insieme alla nostra potrà aiutarci a tenere aperta la scuola e proseguire la didattica in presenza.

Con l’augurio per tutti che questo anno scolastico possa proseguire serenamente, vi ringraziamo consapevoli di avere la vostra comprensione e la possibilità di sostenerci a vicenda in questa nuova “avventura” scolastica.